La 3L vince il premio Nuto Revelli

Gli allievi della classe 3L, guidati dall’insegnante di Lettere, Prof.ssa Marina Stefania Perlo, hanno partecipato alla XII edizione del Concorso “Ricordando Nuto”, bandito dalla Fondazione Nuto Revelli, vincendo il 1° premio nella sezione Scuola Secondaria di I grado, che consisterà nell’uscita a Paraloup, fissata per il 17 maggio.
Il titolo dell’edizione 2023/24 "Esercizi di memoria" invitava i ragazzi ad esplorare i luoghi quotidiani per scoprire storie, fatti e memorie nascosti e conservati nelle cose che ci circondano.

Dall’osservazione accurata dell’ambiente circostante all’edificio scolastico sono emerse tracce di giovani vite spezzate dall’odio nazifascista durante la Seconda guerra mondiale: Amelia Levi e Mario Garzino. In seguito, i ragazzi hanno svolto un approfondimento su questi personaggi, utilizzando testi presenti nella biblioteca scolastica e svolgendo ricerche in archivi online. Infine, è stato prodotto un elaborato in cui gli allievi immaginano un emozionante incontro con Amelia e Mario.

L’interesse e l’impegno mostrato dalla classe le hanno permesso di raccogliere un frutto prestigioso, il 1° premio. La cerimonia di premiazione si è svolta martedì 23 aprile presso la Sala San Giovanni, in via Roma 4 a Cuneo.

Complimenti agli studenti della 3L per il risultato ottenuto, che ci auguriamo sia il primo di una lunga serie nel corso della loro carriera scolastica.

Pubblichiamo qui di seguito il testo vincitore:

VOCI DAL PASSATO.pdf