Biblioteca

 

Una scorpacciata di libri!

Grazie a tutti coloro che hanno donato un libro alla biblioteca dell’I.C. Saluzzo dal 5 al 13 novembre 2022

L’intraprendenza delle studentesse e degli studenti è stata premiata: grande successo per le “staffette” nelle librerie e per il ristorante biblio-gastronomico.

Non si può non avere l’acquolina in bocca, tanto per rimanere in tema di gusto, il senso attorno a cui sono state costruite le attività legate a #ioleggoperchè22, nel leggere il numero dei nuovi libri (ben 304!) che entreranno a far parte del menù della biblioteca scolastica, a disposizione dei plessi A e B, della scuola media dell’Istituto Comprensivo di Saluzzo.

Le diciassette classi che hanno partecipato attivamente alla realizzazione di questo successo hanno potuto gustare appetitose attività in classe per promuovere il loro gusto per lettura e saporiti momenti sul territorio per esercitare il gusto per la cittadinanza attiva. In tantissime e tantissimi hanno dedicato il loro tempo, spilletta sulla giacca e cappello rosso in testa, durante i due sabati dell’iniziativa (mattina e pomeriggio) e durante i pomeriggi della settimana di #ioleggoperchè22 per avvicendarsi nelle due librerie, L’Ortica e Mondadori, per convincere saluzzesi e non a donare libri. La soddisfazione di portare un donatore alla libreria o la delusione per non esserci riusciti sono stati ingredienti immancabili in queste giornate. Non è stato sempre facile proporsi ai passanti e farsi ascoltare, ma la fiducia nelle proprie capacità di persuasione e il desiderio di fare la propria parte sono state premiate.

Tre stelle e cinque forchette vanno poi al ristorante speciale che le otto prime hanno allestito venerdì pomeriggio, sotto l’ala di ferro. Per più di due ore, i ragazzi e le ragazze, nei panni di camerieri provetti, hanno servito ai saluzzesi, un po’ stupiti, libri dai sapori più diversi per accontentare tutti i palati.

Le insegnanti di lettere delle classi coinvolte ringraziano tutte le alunne e tutti gli alunni per il loro entusiasmo, le due librerie per la disponibilità e la gentilezza dimostrate e tutte le numerose donatrici e tutti i numerosi donatori per la loro grande generosità.

L’appuntamento è per #ioleggoperchè23