Castagnata e festa degli alberi alle scuole di Pagno

Chi pianta un albero, pianta una speranza” (Lucy Lancorn) è questa l’idea che ha guidato gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria di Pagno martedì 21 novembre in occasione della Festa degli alberi. I bambini dei due ordini di scuola hanno partecipato ad una simpatica castagnata e hanno collaborato alla piantumazione di due abeti nel giardino della scuola.

Il sindaco, i volontari A.I.B. ed alcuni nonni hanno “arrostito” le castagne per gli alunni nel cortile antistante l’edificio e successivamente gli studenti hanno contribuito alla messa dimora degli alberi con una piccola manciata di terra a testa; sono inoltre state interrate sei piantine di lavanda donate dalla signora Elisa Tarasco dell’Azienda Agricola Essenza “Monviso di Crissolo”, che è intervenuta lunedì 20 insieme con il Presidente del Parco del Monviso, Dario Miretti, per spiegare ai bambini l’importanza degli alberi e l’origine di tale ricorrenza.

I due abeti ogni anno verranno allestiti dagli alunni dei due ordini di scuola, durante le festività natalizie, con manufatti e piccoli addobbi realizzati nei laboratori scolastici.