Concerto di fine anno della Rosa Bianca

Mercoledì 24 maggio alle ore 21 presso il PalaCRS (Foro Boario) si è tenuto il tradizionale concerto di fine anno degli alunni delle classi terze della scuola secondaria di Saluzzo, evento che, a causa del Covid, non ripeteva dal 2019. Numerosa la partecipazione di pubblico che fin dalle 20:30 ha occupato tutti i posti a sedere.

Una selezione di 60 alunni, accompagnanti da numerosi insegnanti di musica e sostegno, ha eseguito un programma di 15 brani per più di un'ora di concento. Oltre ai tradizionali flauti, l'orchestra era composta da trombone, tuba, pianoforte, basso, flauto traverso ed arpa.

I brani spaziavano dalla musica classica a quella più popolare italiana e straniera e tre di essi sono stati cantati da altrettanti alunni. La serata è cominciata con "Romagna Mia" in omaggio alle terre martoriate dall'alluvione e con gli inni di Italia ed Europa per poi terminare con "Volare", la canzone italiana più conosciuta al mondo.

La serata è stata anche l'occasione per alcuni eventi speciali.

Prima di tutto il saluto causa pensionamento da parte di Dirigente, alunni e colleghi alla professoressa Marcella Testa, Vicepreside della Scuola e referente per anni delle serate musicali della secondaria.

Vi è stata poi la premiazione delle opere d'arte - realizzate dagli alunni - che verranno utilizzate per le copertine dei prossimi anni scolastici: una per le scuole di Manta ed una per Saluzzo.

Infine, ha fatto il suo esordio il "Coro Rosa Bianca dei Docenti" che ha eseguito a sorpresa un proprio brano ed accompagnato le prove canore degli alunni.

La nostra Scuola ringrazia le famiglie per la folta partecipazione e gli alunni per l'impegno dimostrato questi ultimi mesi per la preparazione dell'evento.