Conclusione del corso RoboTeam 2024

Con gli appuntamenti di mercoledì 22 e 29 maggio si è conclusa anche la seconda fase del corso pomeridiano "RoboTeam" della nostra Scuola Secondaria

Il corso è stato reso possibile grazie al contributo di alcune aziende locali - Sedamyl, Officina Meccanica Barbero e Officina La.Ra. - ed al bando "donare per imparare" promosso dalla Fondazione SNAM con cui la scuola ha ricevuto 7 monitor, 10 notebook e 6 kit di schede programmabili nonché alcune ore di formazione a distanza.

Il corso ha visto il coinvolgimento di 43 alunni volontari provenienti dalle classi seconde terze delle scuole secondarie di Manta e Saluzzo, suddivisi in 2 turni.

Nella prima fase - dal 31 gennaio al 17 aprile - i partecipanti si sono divertiti sfidandosi in diverse missioni con i robot didattici Lego Spike Prime, mixando creatività e programmazione sotto la guida egli insegnanti Caterina Ferroglio e Mattia Giusiano.

Nella seconda fase - dall'8 al 29 maggio - si sono invece cimentati con le schede programmabili Makeblock Halocode e con l'Intelligenza Artificiale, grazie anche al supporto a distanza della Scuola di Robotica di Genova e dei volontari della Fondazione SNAM.

In questi 14 incontri gli alunni hanno imparato ad usare dei sensori, costruire diversi robot e fare coding attraverso la programmazione a blocchi. Di volta in volta i loro robot hanno imparato a riconoscere ostacoli, evitare cadute, seguire una linea, uscire indenni da labirinti, lanciare o afferrare oggetti, riconoscere il grado di umidità del terreno e differenziare automaticamente i rifiuti.

Lo scopo del corso era promuovere le discipline STEM e stimolare la curiosità di alunne e alunni verso settori produttivi innovativi, anche in ottica di un orientamento scolastico più consapevole.

Inoltre, ha rappresentato un "prototipo" per i futuri corsi che verranno realizzati il prossimo anno scolastico con i finanziamenti legati al PNRR (Scuola Futura con i D.M. 65/23 e 66/23).

La scuola ringrazia sentitamente gli enti finanziatori e gli alunni partecipanti.