Corsa campestre provinciale 2025
Superata la fase distrettuale, ovvero quella in cui si confrontano solamente le realtà scolastiche dei dintorni del saluzzese, è arrivato il momento di partecipare alla campestre studentesca provinciale, svoltasi a Mondovì il mattino del 12 dicembre 2024.
Il viaggio per raggiungere la meta ha avuto luogo con due pullman, condivisi con le scuole superiori poiché la campestre si svolgeva lo stesso giorno anche per i più grandi. Il ritrovo era fissato per le ore 7:00 presso il parcheggio del cimitero di Saluzzo, mentre l'arrivo a Mondovì era previsto per le ore 8:30, lasciando spazio all'indispensabile riscaldamento pre-gara.
Gran parte della gestione dei vari eventi è stata fatta dai ragazzi del Liceo Sportivo di Mondovì nella veste di "accompagnatori" volontari, guidando i partecipanti nelle varie discipline... Un bell'esempio di solidarietà giovanile!
È importante far notare che in questa occasione la campestre è stata svolta interamente su campo, come questa specialità di corsa del resto prevede. Tuttavia, non è così scontato, dato che molto spesso si ripiega verso il campo di atletica per questioni organizzative. Pertanto, in questa occasione, l'organizzazione legata ai provinciali di Mondovì è stata davvero lodevole.
L'ordine delle categorie partenti è stato a carico della categoria CADETTE, seguite dai CADETTI, poi la categoria RAGAZZE e infine i RAGAZZI. Successivamente, sono partiti gli alunni delle scuole superiori.
I piccoli atleti dell'IC Saluzzo/Manta si sono aggiudicati la partecipazione al livello regionale del prossimo 27 febbraio 2025.
Tra le cadette, fantastico il risultato di Telamone Matilde, prima classificata assoluta nella sua categoria con un tempo di 3 minuti e 42 secondi. Quinta classificata Savio Caterina, nona Margaria Anna, decima Barberis Eleonora, quindicesima Caffaro Anna e diciottesima Audisio Anna.
Nella categoria cadetti, quindicesimo posto per Rosso Pietro con un tempo di 6 minuti e 12 secondi. Subito dopo, al diciannovesimo posto Ambrogio Pietro, al trentaquattresimo posto Airaudo Edoardo, al quarantesimo posto Bonansone Tommaso, al sessantacinquesimo posto Critelli Marco e al settantaseiesimo posto Basso Fabrizio.
Molto bene la categoria ragazze con Fassino Nina piazzata al primo posto con un tempo di 3 minuti e 1 secondo. Undicesima Gabutti Greta, ventiduesima Verban Gaia, quarantatreesima Abbo Ivalù, quarantaquattresima Perotto Martina e Pairasso Anna al cinquantacinquesimo posto.
Bravissimi anche i ragazzi con Laratore Carlo al terzo piazzamento assoluto chiudendo con un tempo di 2 minuti e 48 secondi. Mentre al sedicesimo posto Bravo Francesco, al ventiduesimo Fantone Elia, al trentacinquesimo Giraudo Mattia, Arnaudo Daniele al trentottesimo posto e Arnaudo Nicolò al quarantacinquesimo piazzamento.
Tutti si sono comportati egregiamente, anche se il livello competitivo nella fase provinciale si alza moltissimo rispetto alla competizione distrettuale. Tuttavia, ci sono stati alcuni primi piazzamenti per i piccoli campioni saluzzesi!
La partenza è avvenuta in modo "ordinato" con una batteria unica allo start. Dopo la conclusione di ogni campestre è arrivato il momento della premiazione, con il ritiro da parte dell'IC Saluzzo di molti premi sia nella veste di squadra che per i singoli atleti...
Il rientro era previsto per le ore 13:15 con partenza da Mondovì e arrivo presso il parcheggio del cimitero di Saluzzo alle ore 14:30, sempre in pullman. Tutto è stato perfettamente rispettato, poco oltre la consueta conclusione delle lezioni scolastiche delle ore 13:55.