Fase Zonale e Provinciale di corsa campestre A.S. 2023/24

Fase Zonale a Saluzzo

Si sono nuovamente tenuti i campionati studenteschi di corsa campestre nella fase zonale presso il campo di atletica Damiano a Saluzzo. svolte nel giorno di mercoledì 22 novembre 2023.
IC Rosa Bianca ha lavorato bene con gli allenamenti dei suoi alunni nella corsa di resistenza, infatti si è pianificata una gara selettiva prima del competizione studentesca per determinare gli alunni che dimostravano le caratteristiche ideali con una competizione interna all'istituto proprio sulla pista dei 400m del campo di atletica saluzzese. Selezionati i ragazzi da iscrivere all'imminente campestre si è atteso il giorno dell'inizio.
Quindi pronti per la campestre con ritrovo alle ore 8.00 presso i locali della palestra dell'IC Rosa Bianca con le professoresse Cristina Montù, Marta Mina(per Saluzzo e Manta) e Bonatesta. Una camminata verso il campo Damiano in via Croce, dall'altra parte di Saluzzo rispetto alla scuola, con una bella camminata valida per diventare un vero e proprio momento di riscaldamento!
Pertanto ha corso la categoria ragazzi con a tagliare il traguardo il fortissimo Cilli Gioele primo qualificato(4 minuti e 19 secondi), seguito dal saviglianese Spurtino Jacopo al secondo posto e dal bargese Karim Zakaria al terzo posto. Mentre si scivola al quattordicesiomo posto per trovare un altro studente dell'IC Saluzzo Karim Ibrahim.
Poi le ragazze con Margaria Anna dell'IC Saluzzo è arrivata al secondo posto(4 minuti e 21 secondi) e a seguire sempre della scuola media saluzzese è collocata Audisio Anna al terzo posto. Scorrendo la classifica si piazzano all'undicesimo posto Rosso Arianna e poco dopo Valluzzo Marta al tredicesimo posto della scuola di Manta.
Nella categoria Cadetti un bel quinto posto di Audifreddi Giacomo(6 minuti e 16 secondi) e al sesto posto con Perlo Umberto per arrivare al quattordicesimo posto di Casetta Stefano.
In ordine cronologico la categoria delle Cadette ha gareggiato alla fine con risultati davvero eccezionali. Infatti Audifreddi Vittoria è arrivata prima(3 minuti e 55 secondi), subito dopo con Sola Francesca, quindi Barberis Eleonora al quinto posto e al sesto posto con Telamone Matilde. Qualche posizione dopo per Savio Beatrice all'undicesimo posto e Risso Carlotta al dodicesimo posto.
Le categorie erano tutte molto numerose ma quella con più presenze era senz'altro quella dei cadetti con ben 94 partecipanti!

.

Fase Provinciale a Fossano

Interessante è stata anche la fase successiva per i partecipanti dell'IC Saluzzo alla fase provinciale della corsa campestre studentesca, svolta nel giorno di mercoledì 13 dicembre con viaggio organizzato in pullman.
Categoria cadette femminile con Vittoria Audifreddi come capofila nella posizione di prima classificata. Subito dopo a seguire con il secondo posto Francesca Sola. Quindi Matilde Talamone come terza classificata ed Eleonora Barberis alla quarta posizione. Maddalena Gallesio al sesto posto. Complessivamente questa categoria si è piazzata al primo posto fra tutte le scuole presenti.
Nella categoria Cadetti Maschile si trova al quinto posto Giacomo Audifreddi e trentacinquesimo per Stefano Casetta, Tommaso Bessone quarantaduesimo e Fabrizio Basso sessantasettesimo.
La categoria maschile dei Cadetti è arrivata complessivamente settima tra tutte le scuole gareggianti.
Per la categoria Ragazze abbiamo al quinto posto Anna Margaria, Chiara Laratore alla ventitreesima posizione. Arianna Rosso trentatreesima, Maddalena Frandino al quarantottesimo posto. Mentre Agnese turco al sessantacinquesimo.
Anche la categoria Ragazze è attivata complessivamente ad un ottimo risultato con un quarto piazzamento fra tutte le scuole in gara.
Nella categoria Ragazzi abbiamo all'ottavo posto Gioele Cilli, Pietro Galfrè al diciottesimo, Leonardo Castelli al ventiduesimo, Lorenzo Dalmasso al ventottesimo piazzamento. Quindi Pietro Rosso al trentottesimo. Mentre Nicolò Bianco al quarantatreesimo.
Questa categoria ha fissato un sesto posto complessivo nella classifica delle scuole partecipanti.
E' sempre bello accompagnare gli alunni che si dilettano nello sport a queste 'avventure agonistiche', fatte di condivisione nel vivere un'esperienza comune con altri compagni che certamente resterà impressa nella memoria di ognuno di loro.