Gara Regionale di Corsa Campestre 2025
La partenza al mattino presto del 27 febbraio 2025 ha portato subito l'adrenalina al massimo livello per gli alunni partecipanti dell'IC Saluzzo. Le scuole coinvolte erano poco conosciute dai piccoli atleti saluzzesi, rendendo complicato ipotizzare un esito a priori; di conseguenza, la suspense era altissima!
A causa di impegni personali, si è fatto ricorso ad alcune riserve, pronte a partecipare. Le ragazzine selezionate, comunque, erano ben preparate e il loro impegno è stato massimo, favorito anche da una bella giornata, con condizioni meteo ideali e un campo perfetto per la corsa.
Il parco della Pellerina di Torino, con i suoi ampi spazi, si è rivelato ideale per ospitare una gara davvero "aperta" in ogni senso. Tuttavia, il percorso non era particolarmente impegnativo, essendo interamente pianeggiante e privo di dislivelli.
Le distanze previste per la categoria Cadette (l'unica in gara) erano di 1500 metri. Da segnalare l'episodio sfortunato dell'atleta Verra, candidato nella categoria Cadetti, che ha dovuto rinunciare alla partecipazione a causa di un improvviso problema di salute. Purtroppo, non erano presenti concorrenti maschili in questo evento regionale di corsa.
Le cadette saluzzesi si sono classificate settime, ma non erano le stesse ragazze vincitrici dei Provinciali. Questo risultato è stato influenzato da alcuni problemi di salute, ma lo sforzo e la determinazione mostrati sono stati encomiabili.
Tutte le atlete sono state brave, anche se non è ancora chiaro se ci sarà una fase nazionale, dato che non è stata ancora definita.
Il viaggio in pullman, organizzato dall'Ufficio di Educazione Fisica di Cuneo, ha previsto un itinerario per raccogliere tutte le rappresentative di allievi e cadetti di ogni scuola. Gli atleti saluzzesi sono stati gli ultimi a salire e, al ritorno, i primi a scendere.
Alle 14:30 tutti erano già rientrati a Saluzzo.
Cadette:
9) Telamone Matilde
27) Audisio Anna
45) Caffaro Anita
48) Barberis Eleonora