Il segreto è avere tante cose da fare e farle insieme

Il progetto “Incontro con il futuro” delle classi quarte della Scuola Primaria F. Costa è al secondo appuntamento. È un’attività di orientamento che prevede l’incontro con giovani, possibilmente ex alunni dell’IC di Saluzzo, che si sono distinti per impegno e risultati. L’intervista ideata dai piccoli studenti, prevede due bellissime domande finali che vengono poste a tutti gli invitati:

Siete felici? Avete un segreto per esserlo?

Siamo felici perché abbiamo tante cose da fare e le facciamo insieme: tra di noi e con i nostri amici”.

Così hanno risposto i fratelli Armando e Ronaldo Marku, trenta e venticinque anni, intervenuti a scuola il 30 gennaio. La loro storia è bellissima ed ha entusiasmato i bambini delle classi quarte.

Armando e Ronaldo, giunti in Italia nel 2005, ex alunni dell’IC Saluzzo, oggi gestiscono con passione e successo il ristorante Alkimia, in Via del Seminario ed il bar Pellico, in Corso Italia, a Saluzzo. Lavorano con impegno e tanta allegria, come testimoniano le foto che hanno proiettato alla LIM e le recensioni dei loro clienti. Amanti dei prodotti del territorio, attenti alla qualità delle materie prime, rispettosi della tradizione, ma anche creativi e fantasiosi, hanno raccontato il loro percorso di crescita e formazione, le loro idee ed anche alcuni progetti che bollono in pentola e nella loro testa.

Armando e Ronaldo hanno riconosciuto alla scuola un importante ruolo nella loro vita. L’hanno descritta come una seconda casa, che li ha accolti ogni giorno, un luogo dove imparare i “pezzi” che servono per il futuro e dove incontrare persone importanti, che saranno gli amici ed i compagni di domani.

Hanno spiegato ai giovani intervistatori l’importanza dell’impegno e dell’entusiasmo da dedicare alle cose che si fanno, la soddisfazione che si vive dopo anni di sacrifici, la gioia di lavorare insieme, per realizzare un sogno in comune.

La bella intervista si è conclusa con un dolce dono: una fetta di torta alla frutta ad ogni alunno.

Inutile negarlo: Armando e Ronaldo hanno incantato tutti, prendendoci anche per la gola. Soprattutto hanno acceso tanto orgoglio nel cuore di quelle maestre che, tanti anni fa, li hanno visti entrare per la prima volta in classe, alla vecchia scuola “Dante Alighieri” e che si sono tanto commosse quando, per la prima volta hanno visto la pubblicità dell’apertura del loro locale, due anni fa. Vederli felici e soddisfatti regala un senso al lavoro di ogni giorno: per chi dai banchi li vede come il futuro e per chi dalla cattedra li vede come un pezzo di storia trascorsa.