In Erasmus da Valencia a Saluzzo

Nella settimana tra il 12 ed il 19 aprile 2024 la scuola Rosa Bianca dell’Istituto Comprensivo di Saluzzo ha partecipato ad un nuovo progetto Erasmus+. Dodici alunni e due insegnanti di Olleria - piccola cittadina vicino a Valencia - sono stati ospitati dalle famiglie di altrettanti alunni del terzo anno.

Cuore del progetto erano la tutela dell’Ambiente e la valorizzazione delle discipline STEM, ovvero Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica. Nel corso della settimana la comitiva ha così partecipato a diverse attività incentrate sulla scoperta del territorio e sulla sperimentazione didattica all’interno della scuola.

Tutto è cominciato venerdì 12 aprile presso il Salone degli Specchi - locale aulico del rinnovato polo "Il Quartiere" della ex-caserma Mario Musso - con la cerimonia ufficiale alla presenza della Dirigente Leda Zocchi e dell’Assessore all’Istruzione Fiammetta Rosso.

Vi sono poi state diverse uscite sul territorio alla scoperta delle eccellenze di Torino, della città storica di Saluzzo, dell’ambiente alpino di Ostana e - con una gita in bicicletta - del paesaggio agricolo tra Saluzzo e Manta.

A ciò si sono affiancate diverse attività STEM sulla sensoristica in agricoltura - presso il centro di ricerca Agrion di Manta - e sulla stampa 3D e la robotica educativa presso la rinnovata aula STEM della scuola Rosa Bianca, recentemente allestita con i fondi PNRR.

Il tutto si è concluso giovedì 18 aprile con un party finale organizzato con l’aiuto delle famiglie ospitanti sempre presso i locali del Quartiere, terminato con i “tradizionali” pianti dei ragazzi per la fine dell’avventura.

Nell’arco della settimana italiani e spagnoli hanno imparato a conoscersi, a confrontarsi in inglese (o in un maccheronico italo-spagnolo) diventando sempre più amici di fronte all’immancabile gelato, una vera passione per tutti!

Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza la disponibilità delle famiglie ospitanti, del team di docenti Erasmus+, della Fondazione Bertoni, di Agrion e, soprattutto, dei nostri alunni che hanno avuto il coraggio di mettersi in gioco.

Il membri dellla Secondaria del Team Erasmus+:

Anna Chiara Eandi, Caterina Ferroglio, Daniela Fraire, Mattia Giusiano, Paola Gonella