Momentum: iniziativa eTwinning per la 3C della Secondaria di Saluzzo
Con il mese di giugno la classe 3C dell’I.C. Saluzzo ha visto concludersi non solo il triennio di scuola secondaria di I grado, ma anche un progetto eTwinning iniziato nel mese di febbraio, dal titolo Momentum. I progetti eTwinning fanno parte del programma Erasmus+ e sono dei progetti didattici in cui diverse scuole europee, grazie alle TIC, collaborano nel realizzare attività a distanza sull’area tematica scelta.
In Momentum, gli studenti della 3C, seguiti dalla professoressa Daniela Fraire, hanno lavorato fianco a fianco con i ragazzi della scuola rumena “Colegiul Economic Mihail Kogalniceanu” di Focsani, della scuola polacca “Zespol Szkol nr 16w Bialymstok” di Bialystok e della scuola portoghese di Almeirim, i cui docenti sono stati ideatori e coordinatori del progetto.
Le attività da realizzare nel corso dei mesi sono state molteplici ed hanno toccato diverse tematiche. Una volta fatte le dovute presentazioni virtuali delle rispettive classi, scuole e territori, i ragazzi si sono confrontati su temi come la sostenibilità e le energie alternative, il mondo del lavoro, i diritti, la parità di genere – analizzandoli nelle tre dimensioni temporali di passato, presente e futuro e leggendoli alla luce dei valori dell’Unione Europea. Queste riflessioni sono servite da spunto per scrivere una lettera ai propri leader locali, nel nostro caso al sindaco, e manifestare i propri desideri per il futuro della città e della comunità.
Altre attività hanno visto collaborare con la 3C anche alcuni alunni della scuola Primaria del nostro I.C., i cui disegni hanno accompagnato i sogni e le speranze per il futuro espressi dai ragazzi partecipanti al progetto e raccolti in un libro virtuale, in quella che è stata l’attività conclusiva del progetto.
Realizzare tutte questa attività non sarebbe stato possibile senza la preziosa collaborazione degli insegnanti di classe Mattia Giusiano, Maria Gramaglia, Cristina Degiorgis e di Roberta Fraire della Primaria, ma soprattutto senza l’entusiasmo dei ragazzi, la loro disponibilità a mettersi in gioco, il loro tempo ed il loro voler essere cittadini del mondo e cittadini europei.
Per chi volesse approfondire, questo è il link del progetto sulla piattaforma eTwinning: progetto Momentum
...