Momentum: iniziativa eTwinning per la 3C della Secondaria di Saluzzo

3C virtuale

Con il mese di giugno la classe 3C dell’I.C. Saluzzo ha visto concludersi non solo il triennio di scuola secondaria di I grado, ma anche un progetto eTwinning iniziato nel mese di febbraio, dal titolo Momentum. I progetti eTwinning fanno parte del programma Erasmus+ e sono dei progetti didattici in cui diverse scuole europee, grazie alle TIC, collaborano nel realizzare attività a distanza sull’area tematica scelta.

In Momentum, gli studenti della 3C, seguiti dalla professoressa Daniela Fraire, hanno lavorato fianco a fianco con i ragazzi della scuola rumena “Colegiul Economic Mihail Kogalniceanu” di Focsani, della scuola polacca “Zespol Szkol nr 16w Bialymstok” di Bialystok e della scuola portoghese di Almeirim, i cui docenti sono stati ideatori e coordinatori del progetto.

Le attività da realizzare nel corso dei mesi sono state molteplici ed hanno toccato diverse tematiche. Una volta fatte le dovute presentazioni virtuali delle rispettive classi, scuole e territori, i ragazzi si sono confrontati su temi come la sostenibilità e le energie alternative, il mondo del lavoro, i diritti, la parità di genere – analizzandoli nelle tre dimensioni temporali di passato, presente e futuro e leggendoli alla luce dei valori dell’Unione Europea. Queste riflessioni sono servite da spunto per scrivere una lettera ai propri leader locali, nel nostro caso al sindaco, e manifestare i propri desideri per il futuro della città e della comunità.

Altre attività hanno visto collaborare con la 3C anche alcuni alunni della scuola Primaria del nostro I.C., i cui disegni hanno accompagnato i sogni e le speranze per il futuro espressi dai ragazzi partecipanti al progetto e raccolti in un libro virtuale, in quella che è stata l’attività conclusiva del progetto.

Realizzare tutte questa attività non sarebbe stato possibile senza la preziosa collaborazione degli insegnanti di classe Mattia Giusiano, Maria Gramaglia, Cristina Degiorgis e di Roberta Fraire della Primaria, ma soprattutto senza l’entusiasmo dei ragazzi, la loro disponibilità a mettersi in gioco, il loro tempo ed il loro voler essere cittadini del mondo e cittadini europei.

Per chi volesse approfondire, questo è il link del progetto sulla piattaforma eTwinning: progetto Momentum

...