Musica in Cartella per la Secondaria di Manta

Il giorno 14 marzo 2023 gli alunni mantesi delle classi 3^ A e 3^ B ,presso il Teatro Magda Olivero di Saluzzo, hanno assistito ad uno spettacolo che li ha coinvolti in un viaggio semiserio nell’opera in musica attraverso un dialogo drammatizzato dal chitarrista Luca Allievi e dal prof. Diego Ponzo.

musica 1

musica 2

musica 3

Le classi terze della secondaria di Manta ringraziano il chitarrista Luca Allievi e il prof.Diego Ponzo con alcune riflessioni sullo spettacolo:

Nell’ambito della bella iniziativa “ Musica in cartella” i musicisti sono riusciti ad intrattenere e a coinvolgere con entusiasmo noi studenti. In particolare è stato bello ascoltare i numerosi assoli di chitarra perché abbiamo imparato e compreso il duro lavoro che c’è stato prima. Per noi questo spettacolo è stato un modo innovativo e originale per comprendere la musica in modo divertente. Abbiamo capito l’importanza del lavoro e del sacrificio che alla fine saranno sempre ripagati”.

Il 14 marzo abbiamo ascoltato musica di ogni genere riprodotta con estrema precisione dal chitarrista Luca Allievi che ha mostrato di avere una completa padronanza della chitarra. A parere nostro, la parte migliore di questo evento è stato il fatto che Luca stava facendo ciò che gli piaceva di più coinvolgendo anche noi alunni”.

È stato coinvolgente, istruttivo e divertente il momento della recitazione da parte di alcuni nostri compagni    sulle note dell’opera “ Le nozze di Figaro”.

Musica in cartella è stata un’esperienza unica e assolutamente da rifare: ascoltare la musica classica dal suono leggero e soave della chitarra ci ha fatto sognare”.