Nuove gare zonali di atletica

zonali atletica 2024 _01

zonali atletica 2024 _02

Anche per le classi prime si sono svolti mercoledì 29 maggio 2024 i campionati studenteschi di atletica. La manifestazione sportiva si è svolta presso il campo di atletica Damiano, per la fase zonale. Infatti, per la categoria ragazzi/ragazze è stata prevista unicamente la parte interdistrettuale, senza possibilità di proseguimento con provinciali, regionali e quant'altro.

Gli alunni dell'IC Rosa Bianca/Manta si sono divertiti tantissimo partecipando alle varie discipline, tra cui: 60 metri, salto in lungo, getto del peso, vortex, 600 metri e staffetta.

Per ogni categoria, la scuola media saluzzese e Manta ha reclutato i bambini delle classi prime sulla base di una selezione nei pomeriggi precedenti(presso le strutture dello stadio Damiano), per poter valutare le attitudini dei bambini riguardo le varie specialità e spiegare in modo approfondito ogni tecnica di svolgimento, così da non farli partecipare impreparati. Infatti, la scuola IC Rosa Bianca è sprovvista di strutture idonee per la pratica atletica nei suoi cortili. I professori di educazione fisica, comunque, sono sempre pronti a ideare soluzioni alternative per la formazione dei ragazzi sul versante atletico, opzione che ha condotto la scuola sempre ad ottimi risultati!

Dopo un ritrovo presso la palestra della scuola per il canonico appello, il gruppo dei piccoli atleti ha iniziato il cammino verso il Campo Damiano. Quindi, poco prima delle 9:00, erano già tutti in attesa sugli spalti per iniziare la prima parte di riscaldamento generale. A un certo punto sono iniziate le prime chiamate per l'avvio delle specialità iniziali, con velocità e salto in lungo. In modo alternato, si sono prodigati prima i ragazzi e poi le ragazze, procedendo in modo consecutivo tra le varie specialità, proseguendo quindi con il getto del peso e continuando con il vortex e i 600 metri per atleti ed atlete.

La conclusione è stata, come di consueto, la staffetta, che, vista la giovane età, prevedeva 8 frazionisti a squadra mista tra maschi e femmine.

Dopo un breve raduno sulle gradinate delle tribune, si è giunti al momento delle premiazioni, con diversi risultati da podio per l'IC Rosa Bianca/Manta, tra cui:

CATEGORIA RAGAZZE
•  60 metri: Risso Angelica al primo posto, Valt Rubiolo Andrea Miriam al quinto posto, Osella Giulia al nono posto.

•  600 metri: Margaria Anna al secondo posto, Laratore Chiara al terzo posto, Frandino Maddalena al quinto posto.

•  Salto in lungo: Audisio Anna al secondo posto, Rosso Arianna al settimo posto.

•  Getto del peso (2kg): Lavalle Virginia al primo posto, Saretti Giada al secondo posto, Dragone Ginevra al quarto posto.

•  Vortex: Imeri Shanel al primo posto, Galliano Veronica al secondo posto, Di Vico Celeste al terzo posto.

CATEGORIA RAGAZZI
•  60 metri: Airaudo Edoardo al secondo posto, Rosso Pietro al quarto posto, Baudino Tommaso al settimo posto.

•  600 metri: Karim Ibrahim al primo posto, Bianco Nicolò al terzo posto, Golè Riccardo al quinto posto.

•  Salto in lungo: Denysiuk Nazar al secondo posto, Castelli Leonardo al quarto posto, Bertone Tommaso al decimo posto.

•  Getto del peso (2kg): Marengo Lorenzo al terzo posto, Barberis Riccardo all'undicesimo posto, Gavoci Daniele al dodicesimo posto.

•  Vortex: Galfrè Pietro al terzo posto, Abbà Marco al terzo posto, Critelli Marco all'undicesimo posto.

STAFFETTA MISTA
In questa specialità, la squadra mista di Saluzzo si è aggiudicata il primo posto sul podio con: Lucchesi, Bertone, Rosso, Galfrè, Sorasio, Rosso, Lavalle, Risso.

ragazzi classifica finale.pdf

ragazze classifica finale.pdf