RoboTeam: chiusa la prima fase dedicata ai Lego Spike Prime
Con gli appuntamenti di mercoledì 10 e 17 aprile si è conclusa la prima fase del corso pomeridiano "RoboTeam" della nostra Scuola Secondaria.
I 43 alunni partecipanti - suddivisi in due turni - si sono divertiti sfidandosi in diverse missioni con i robot didattici Lego Spike Prime, mixando creatività e programmazione sotto la guida egli insegnanti Caterina Ferroglio e Mattia Giusiano. Negli otto incontri precedenti gli alunni avevano imparato ad usare dei sensori, costruire un rover robotico e fare coding attraverso la programmazione a blocchi. Di volta in volta i loro robot hanno imparato a riconoscere ostacoli, evitare cadute, seguire una linea, uscire indenni da labirinti, lanciare o afferrare oggetti.
Nel mese di maggio comincerà invece la seconda fase del corso, realizzata con l'ausilio di Fondazione SNAM e la Scuola di Robotica di Genova, in cui gli alunni si cimenteranno con le schede programmabili Makeblock Halocode.
RoboTeam è un corso pomeridano di avviamento alla robotica aperto ad alunni volontari delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di Saluzzo e Manta.
Il corso - attraverso attività ludiche, laboratoriali e di problem solving - mira a promuovere le discipline STEM e stimolare la curiosità di alunne e alunni verso settori produttivi innovativi, anche in ottica di un orientamento scolastico più consapevole.
Inoltre, rappresenta un "prototipo" per i futuri corsi che verranno realizzati il prossimo anno scolastico con i finanziamenti legati al PNRR (Scuola Futura con i D.M. 65/23 e 66/23) e si integra con le altre attvità di orientamento STEM
Il corso è stato reso possibile grazie al contributo di alcune aziende - Sedamyl, Fondazione SNAM, Officina Meccanica Barbero e Offcina La.Ra. - che la scuola ringrazia sentitamente.