Tennis Tavolo alla Rosa Bianca

E' stata una bella esperienza per tutti gli allievi dell'IC Rosa Bianca avere la possibilità di frequentare il corso di Tennis Tavolo in presenza degli istruttori Silvia e Carmela, membri dell'Associazione Tennis Tavolo di Verzuolo. L'attività si è svolta all'interno delle ore di Educazione Fisica sotto la supervisione degli insegnati di ginnastica delle rispettive classi.

Tutto è stato organizzato per riuscire a svolgere l'ora di Ping-Pong e subito dopo iniziare quella di ginnastica tradizionale, vista la presenza di due classi contemporanee nel locale della palestra e quindi la conseguente alternanza.

E' stata una formazione che è durata 6 lezioni sui bambini dalla prima alla terza secondaria dell'istituto, dove la scuola è intervenuta con la fornitura di una parte dei tavoli da gioco, mentre alcuni altri sono stati messi a disposizione dall'associazione degli esperti, oltre a racchette e palline. Questo ha permesso lo svolgimento dell'attività senza l'esclusione di nessuno per garantire un coinvolgimento completo dei ragazzi.

L'intero percorso di formazione è stato sviluppato attraverso una progressiva crescita delle azioni presenti nel gioco in modo da trasmette poco alla volta tutti i fondamentali di base.

Non appena costruiti i tasselli indispensabili nella pratica delle ultime due lezioni, è stato proposto un torneo tra compagni della stessa classe così da aiutare ad arrivare ad una valutazione completa, moderata da una classifica interna. Tuttavia per giungere ad un giudizio completo è stata dedicata l'ultima lezione di visione pratica dei bambini direttamente dalle esperte che hanno gestito il corso di Tennis Tavolo, per assegnare un voto di termine dell'iniziativa.

Gli alunni hanno accettato di buon grado il corso di Ping-Pong con un'evidente alto livello di concentrazione, anche visto il notevole silenzio diffuso durante lo scorrere della lezione, segno di un marcato indice di coinvolgimento.

Tennis Tavolo 2