Uscita a Casa Cavassa

Noi alunni della 3^D del plesso B della Scuola Secondaria di I grado di Saluzzo, nella giornata di mercoledì 5 giugno, ci siamo recati a Casa Cavassa per visitare la mostra permanente delle monete del Marchesato di Saluzzo, inaugurata il 3 maggio dell’anno in corso.

Questa visita ci è stata gentilmente proposta dalla famiglia di Pierino Battisti, appassionato collezionista; tale collezione, particolarmente significativa per la storia locale, è stata donata per sua volontà al Comune, a scopi culturali e didattici.

Appena arrivati a Casa Cavassa, Alberto Battisti e Anna Perlo, rispettivamente nipote e moglie del defunto Pierino, hanno condiviso con noi il pensiero e la forte passione che hanno caratterizzato la sua vita. Era infatti una persona curiosa e determinata, che dedicò la maggior parte del tempo alla ricerca di nuovi pezzi da aggiungere alla sua amata collezione.

Dopo un percorso di esplorazione individuale della sala di esposizione, Mattia e Carlo, membri del Circolo Filatelico e Numismatico, ci hanno raccontato la storia del Marchesato di Saluzzo attraverso curiosità e caratteristiche estetiche dell’antico sistema monetario.

Dopo la mostra non abbiamo perso l’occasione di visitare le sale della splendida Casa Cavassa e di ammirare le opere contenute al suo interno.

Come classe abbiamo apprezzato molto questa esperienza e auguriamo alle future classi di poterla replicare.