Visita alla Cartiera Smurfit Westrock

Nelle giornate tra il 17 ed il 20 marzo 2025 gli allievi delle classi prime delle secondarie di Saluzzo e Manta e gli alunni delle classi quarte dei plessi Pivano e Manta si sono recati in visita alla Cartiera Smurfit-Westrock di Verzuolo (ex Burgo) per un totale di ben 250 alunni!

 Durante le mattinate gli allievi sono stati accolti dal personale della Cartiera - coordinato da Cristiana Fassi e Luigi Mazzarri - che hanno illustrato i principali aspeti su cui l'azienda si sta concentrando in questo momento: sostenibilità, sicurezza e sviluppo locale.

Successivamente gli alunni hanno potuto visitare l'intero stabilimento ed osservare come viene prodotta la carta a partire dalla cartaccia di riciclo. 

Grande è stato lo stupore di ragazze e ragazzi davanti alle dimensioni  ragguardevoli dei macchinari - specie la macchina continua - ed al notevole utilizzo di tecnologie all'avanguardia.

La visita si inserisce in un più ampio progetto di collaborazione tra la Smurfit Westrock ed il nostro Istituto Comporensivo che aveva già comportato a gennaio delle giornate formative a scuola e proseguirà a Maggio con laboratori ed eventi presso la Caserma Mario Musso.

La scuola coglie quindi l'occasione per ringraziare l'Azienda ed il suo personale per tutto il supporto e l'occasione fornitaci.