Scuola Secondaria

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Scuola Secondaria di I Grado

Istituto Comprensivo di Saluzzo

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

cnic862006@istruzione.it

.

I PLESSI

L'istituto Comprensivo comprende 3 plessi di Scuola Secondaria distribuiti  sui comuni di Saluzzo e Manta:

Per indirizzi, contatti ed un descrizione delle dotazioni presenti, si rimanda alle pagine dei singoli plessi.

.

PERCORSI MUSICALI

Coordinatore:
prof. Giulio Gallarate, docente di chitarra.

Corso

La Frequenza è completamente gratuita.

La Scuola Secondaria di Primo Grado di Saluzzo (ex Media) possiede da diversi anni una Sezione ad Indirizzo Musicale che offre agli alunni l’opportunità di studiare, nel corso del triennio, uno dei seguenti strumenti musicali:

• Chitarra
  • Violino
  • Flauto Traverso
  • Pianoforte

Come iscriversi

Non occorre saper già suonare.

L’iscrizione al Corso ad Indirizzo Musicale deve essere presentata contestualmente all’iscrizione alla Classe Prima della Scuola Secondaria di Primo Grado indicando un ordine di preferenza per quanto riguarda la scelta dello strumento musicale.

In base alle disposizioni del MIUR è possibile formare una sola Classe Prima ad Indirizzo Musicale per ogni Anno Scolastico. Risulta quindi necessario stilare una graduatoria degli alunni valutati idonei mediante una prova di ammissione. La selezione avviene attraverso due test attitudinali: uno scritto ed uno orale.

Impegni

L’attività strumentale è di 3 ore settimanali, che portano il corso ad indirizzo musicale ad avere 33 ore di didattica totale. L’attività strumentale si compone di:

• Lezione individuale e/o collettiva: un rientro pomeridiano di un’ora;
  • Orchestra: un’ora al mattino.
  • Teoria: un’ora al mattino.

Lo studio dello strumento prevede in realtà diverse attività musicali:

• Attività solistiche e di assieme strumentale;
  • Attività orchestrali;
  • Attività corali;
  • Ritmica, lettura e teoria musicale;
  • Concerti, saggi e partecipazioni ad eventi musicali;
  • Partecipazione a concorsi Nazionali ed Internazionali;
  • Gemellaggi e scambi musicali con scuole italiane ed estere.

Esami

Non vi sono esami supplettivi.

La competenza musicale raggiunta al termine del triennio sia sul versante della pratica esecutiva, individuale e/o d’insieme, sia su quello teorico vengono verificate in sede di esame di licenza media, nell’ambito del previsto colloquio pluridisciplinare.

Le attività strumentali costituiscono crediti formativi.

Alla fine del triennio gli allievi riceveranno un attestato di frequenza della Sezione ad Indirizzo Musicale che potrà essere presentato alle scuole superiori.

I Musical Twinnings (Gemellaggi Musicali)

Da diversi anni il corso attiva una serie di gemellaggi musicali con scuole italiane ed europee.

In occasione di questi gemellaggi le orchestre delle scuole coinvolte collaborano per l’allestimento di uno spettacolo musicale, tenuto poi nei rispettivi paesi attraverso delle gite musicali.

Alcuni esempi sono :

2022-23 Gemellaggio con Istituto Comprensivo di Finale Ligure

2018-21 Progetto Erasmus+ “STEREO” con gli Istituti SZKOŁA PODSTAWOWA IM. KORNELA MAKUSZYŃSKIEGO W RADOWIE MAŁYM (Polonia) e il COLLEGI CALANDRETA “LEON CORDAS” – MONTPELLIER (Francia)

2018-19 Gemellaggio con Istituto Compresivo di Gonzaga

2017-18 Gemellaggio con Istituto Compresivo di Arona

2016-17 Gemellaggio con Armin Knab Gymnasium di Kitzingen

2015-16 I Gemellaggio con stituto Comprensivo di Padova

2012-13 Gemellaggio con Schiller Gymnasium di Heidenheim

2010-11 Concerto all’Ambasciata Italiana di Nizza

2009-10 Gemellaggio con la Scuola Media ad Indirizzo Musicale “C. Besta” – Bologna

2008-09 Gemellaggio con la Scuola Media ad Indirizzo Musicale “N. Sauro” – Imperia

Video realizzato al termine del progetto Erasmus+ "S.T.ER.E.O."