DM 65-2023 STEM e Multilinguismo
Stato del progetto: IN CORSO
Referente del progetto: Dirigente Scolastica
Ufficio di Riferimento: Segreteria Centrale
.
Il progetto prevede la formazione degli alunni in ambito STEM e Multilinguismo e del personale ATA e Docente in ambito Multilinguismo.
ALUNNI
Si prevede un intervento a largo raggio sui quasi 2000 alunni dell'IC di Saluzzo. Alcune attività, al fine di un'ampia sensibilizzazione, che investa anche le alunne, verranno realizzate al mattino a classe completa, mentre alcuni laboratori di approfondimento saranno proposti al pomeriggio. Si prevede la partecipazione dei docenti interni come formatori e tutor per una parte delle attività pomeridiane, mentre per le lingue e le attività STEM antimeridiane saranno coinvolti partner o aziende esterne. Al fine di realizzare interventi su quanti più alunni possibile, si prevedono moduli di 10 ore per le STEM. Per le attività linguistiche, la necessità di esercitare adeguatamente i partecipanti ha fatto preferire moduli dalle 20 ore in su.
DOCENTI
I Percorsi formativi di lingua e metodologia saranno rivolti a docenti in servizio della scuola dell’infanzia e primaria e a docenti in servizio di discipline non linguistiche delle scuole secondarie di primo e secondo grado e avranno la durata di un anno scolastico.
Ciascun percorso prevederà la certificazione di almeno 5 docenti, sarà tenuto da almeno un formatore esperto in possesso di competenze documentate sulla metodologia CLIL, secondo le seguenti articolazioni: tipologia A: corsi annuali di formazione linguistica mirati al conseguimento della certificazione linguistica di livello B1, B2, C1, C2, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione 10 marzo 2022, n. 62, con durata dei percorsi commisurata ad ottenere una preparazione adeguata per sostenere la certificazione al livello successivo rispetto a quello di partenza. Tipologia B: corsi annuali di metodologia, articolati in attività d’aula, in attività laboratoriali e di formazione sul campo, mirati a potenziare le competenze pedagogiche, didattiche e linguistico-comunicative dei docenti per l’insegnamento delle discipline secondo la metodologia CLIL. Una specifica attenzione potrà essere dedicata alla didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera.