Dotazioni STEM

Stato del progetto: CONCLUSO

Ufficio di Riferimento: Segreteria Centrale

Referente: Dirigente Scolastica

. 

Il progetto attua un programma di “upgrade” in chiave STEM dei tre plessi della Scuola Secondaria attraverso la creazione di altrettanti spazi “trans-digitali” in cui vi sia una costante interazione tra lavoro virtuale e prodotto fisico. 

Si agisce su 3 assi:

1-FABLAB: creazione di uno spazio laboratoriale integrato ad un’aula informatica con 2 stampanti 3D, 1 plotter e dei kit didattici per modellismo: 12 trafori elettrici e 6 set di strumenti di lavoro. L'Aula STEM è luogo di continuità con i progetti su antidispersione e inclusione (con il “Polo” dell'Istituto per le disabilità) nonché base per progetti verticali con istituti superiori e collaborazioni con enti locali su arte e artigianato.

2-ROBOTICA: integrazione di un’aula informatica con kit di 12 robot didattici e 12 schede programmabili. La robotica sarà il fulcro dei progetti di verticalità interni all’Istituto come “La Settimana della Scienza”. 

3-DIGITAL SCIENCE: integrazione di un’aula informatica con 6 strumenti per l’osservazione scientifica: kit di 4 stereoscopi digitali e 2 stazioni meteorologiche complete con connessione wi-fi. Gli strumenti sono utilizzabili sia
all’interno del laboratorio sia nelle varie classi (LIM per lezioni interattive).

Questi spazi permettono lo sviluppo di attività di gruppo, cooperative learning, apprendimento per problemi e per investigazione. L’acquisizione delle strumentazioni è accompagnato da un percorso formativo per insegnanti di Tecnologia, Sostegno, Arte e Scienze.

.

Documentazione: