Scuola Secondaria

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola secondaria di primo grado, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola media, fa parte del primo ciclo di istruzione. Ha durata triennale ed è aperta a tutte le ragazze e i ragazzi di età compresa fra i 11 ed i 14 anni.

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

Al termine della Scuola Secondaria di Primo Grado vi è l'esame finale di primo ciclo che permette di ottenere il diploma di licenzia media. Tale diploma è necessario per accedere ai percorsi di studio successivi, noti come Scuola Secondaria di Secondo Grado.

L'istituto Comprensivo comprende 3 plessi di Scuola Secondaria distribuiti  sui comuni di Saluzzo e Manta:

Per indirizzi, contatti ed un descrizione delle dotazioni presenti, si rimanda alle pagine dei singoli plessi.

Per le iscrizioni, clicca qui

Per i libri di testo, clicca qui.